I SOCI

Andrea Serafini

CONSIGLIERE

Andrea Serafini ha studiato a Milano dove ha conseguito il diploma in Cinematografia al Centro di Formazione Professionale per la Tecnica Cinetelevisiva. Ha vissuto e lavorato a Londra dal 1988  1994 dove è stato socio della London Film-Makers Coop. Dal 1996 al 1998 ha studiato alla Northern School of Film and TV della Leeds Metropolitan University, dove ha ottenuto il Master in Film Production. Nel 1999 ha seguito i corsi della  Scuola Fiction Mediaset a Roma. Dal 1999 al 2001 ha lavorato come regista di  documentari per  Rai-SAT. Dal 2001 al 2004 ha diretto 95 episodi di soap per la Rai e 16 episodi di sitcom per Mediaset.

Nel 2004 è stato un socio fondatore dell'Associazione Videocommunity di Torino, con cui ha collaborato sino al 2012, partecipando alle attività di formazione sull’uso democratico dei media promosse dall’associazione stessa in ambito sociale e scolastico.

Dal 2004 collabora con Youth Empowerment Partnership Programme (YEPP) - progetto europeo sostenuto dalla Compagnia di San Paolo - in qualità di consulente per i progetti di empowerment dei giovani incentrati sull’uso dei media.

Dal 2006 è Coordinatore dell'EmpowerMediaNetwork (EMN), la rete europea nata all'interno di YEPP che crea occasioni di scambio, riflessione e consapevolezza per i giovani su potenzialità e possibili rischi legati all’uso dei media digitali.

Dal 2009 al 2013 ha insegnato Regia di Fiction all'Istituto Europeo di Design (IED) di Torino. 

Nel 2011 è fra i soci fondatori dell’Associazione YEPP Italia con cui collabora in modo continuativo fino a oggi, occupandosi dell’area Progetti Media e Internazionali, pianificando, organizzando e gestendo scambi giovani e workshop incentrati sui media digitali per promuovere l’empowerment e la media literacy dei ragazzi della rete YEPP Italia e dei suoi partner internazionali.

E' giurato dell’Accademia del Cinema Italiano - David di Donatello dal 1999.

M

a.serafini@labins.it

AREE D'INTERESSE
E SPECIALIZZAZIONE

Youth and Community Empowerment, Digital Media e Media Literacy, Countering Hate Speech, Dialogo Interculturale

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it