I SOCI

Barbara Graglia

-

Esperta di politiche di welfare, del lavoro e di servizi alla persona. Project manager di interventi finanziati con fondi comunitari.  In Labins dall’ottobre 2016, segue in particolare politiche e azioni finalizzate ad integrare le politiche di welfare con quelle del lavoro, a favorire l'inserimento ed il reinserimento delle persone al lavoro, a creare reti pubblico - private di servizi.

Dal settembre 2001 al giugno 2016 dirigente in staff presso il Comune di Torino, prima con l’Assessore al Lavoro – Formazione - Sviluppo, poi con il Vicesindaco con delega al Welfare. Ha promosso e coordinato per la Città di Torino progetti di inclusione sociale e di servizi alla persona e alle famiglie, nonché la creazione di reti pubblico/private di servizi per il lavoro nell’area metropolitana e nel settore dei servizi alla famiglia. Ha seguito e coordinato i progetti EQUAL della Città di Torino: “DA DONNA A DONNA”, “ABILITA” e “VALORE LAVORO”. Referente per le politiche del lavoro del programma URBAN 2 ha avviato nella città il primo servizio pubblico di outplacement.

Dal 1991 al 2001 è stata responsabile del dipartimento nazionale formazione FISTel–CISL e del dipartimento formazione CISL confederale Regione Piemonte per la ideazione, progettazione, coordinamento e gestione di percorsi formativi per operatori, dirigenti e quadri sindacali, nonché referente per la CISL Confederazione nazionale dei progetti di formazione formatori, di apprendimento organizzativo e di FADT.

È esperta inoltre in progetti formativi e organizzativi su: apprendimento organizzativo (analisi organizzativa e percorsi di audit), azioni positive e politiche delle pari opportunità, contrattazione e tecniche avanzate di negoziazione, costruzione, conduzione e motivazione dei gruppi di lavoro e di progetto, analisi e sviluppo delle competenze.

M

b.graglia@labins.it

T

+ 39 3494161281

AREE D'INTERESSE
E SPECIALIZZAZIONE

Politiche del lavoro

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it