I SOCI

Patricia Rodríguez Pulido

CONSIGLIERA

Laureata in Scienze dell’Ambiente si è specializzata in sviluppo sostenibile locale, approfondendo la sua dimensione socio-economica attraverso la formazione post laurea in microfinanza e sviluppo (“Master in Microcredito per lo Sviluppo”, “Boulder Microfinance Training”, “Sustainable Microenterprise and Development Program”, “Rural and Agricultural Finance Program”).

Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore delle politiche sociali lavorando per la Fondazione dell’Università Autonoma di Madrid come coordinatrice dei programmi di volontariato universitario e poi come direttrice dell’Ufficio Disabili dell’Università. È passata ad occuparsi di microfinanza e migrazione lavorando per la Fondazione Nantik Lum nel progetto “Microcredito e rimesse” basato nella Repubblica Dominicana.
Ha svolto attività di ricerca per l’Institute of Money, Technology and Financial Inclusion dell’Università della California e ha studiato e sperimentato nuovi modelli e strumenti per aiutare le persone in difficoltà a livello locale e comunitario per diversi soggetti del privato sociale. Ha lavorato con donne, poveri e comunità rurali in Uganda, Tanzania, Togo, Ghana, Ruanda, Kenya, Repubblica Dominicana, Haiti, Venezuela, Indonesia.
Nel 2012 ha fondato ACAF Italia e lavorato a Torino con famiglie in difficoltà economica, gruppi di migranti, giovani e persone con disagio psicosociale seguite dalle Cooperative Sociali del territorio. Dal 2016 collabora con ActionAid per i progetti che riguardano l’educazione finanziaria e la lotta alla povertà in Piemonte.
Docente del Master in Microfinance and Financial Inclusion dell’Università Autonoma di Madrid e Consigliera della Rete Italiana di Microfinanza, dal 2014 coordina il gruppo di lavoro nazionale sull’educazione finanziaria della Rete. A Labins si occupa di Educazione Economica e Innovazione. 

M

p.pulido@labins.it

AREE D'INTERESSE
E SPECIALIZZAZIONE

Educazione finanziaria, Microfinanza, Sviluppo comunitario, Innovazione sociale

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it