Corso di Formazione in "Educazione Finanziaria Emozionale"
I giorni 9 e 11 luglio presso Labins si è svolto il primo corso di formazione in “Educazione Finanziaria Emozionale” rivolto a docenti, operatrici e operatori coinvolti nel progetto “Bella Presenza, metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante”. L’obiettivo era di offrire agli insegnanti nuovi strumenti, approcci e metodologie in materia di educazione finanziaria per lavorare con gli allievi in aula. Destinatari: docenti delle scuole partner (anche se non coinvolte direttamente nella attività di educazione finanziaria), docenti delle scuole medie e superiori della Regione Piemonte ed operatori territoriali degli enti partner del progetto Bella Presenza.
Nel dettaglio sono stati affrontati i seguenti temi:
- L'educazione finanziaria emozionale.
- Come creare una banca di classe autogestita.
- Obiettivi di risparmio: definirli per raggiungerli.
- Il prestito tra i giovani: usura, indebitamento o solidarietà?
- Il denaro della socialità: quanto costa l'inclusione sociale?
- Strumenti e metodologie utilizzati nel lavoro in aula con gli studenti.
- Educazione finanziaria a scuola: co-progettazione di un percorso innovativo
Ringraziamo per il contributo il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile attraverso l'impresa sociale Con I bambini.
Nel dettaglio sono stati affrontati i seguenti temi:
- L'educazione finanziaria emozionale.
- Come creare una banca di classe autogestita.
- Obiettivi di risparmio: definirli per raggiungerli.
- Il prestito tra i giovani: usura, indebitamento o solidarietà?
- Il denaro della socialità: quanto costa l'inclusione sociale?
- Strumenti e metodologie utilizzati nel lavoro in aula con gli studenti.
- Educazione finanziaria a scuola: co-progettazione di un percorso innovativo
Ringraziamo per il contributo il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile attraverso l'impresa sociale Con I bambini.
LABINS presenta i risultati del lavoro di accompagnamento e studio sui Distretti del Commercio della Regione Piemonte
December 22nd, 2025
Labins a "Torino, città di prossimità": innovazione e sviluppo di comunità al centro
November 27th, 2025
Teatro in carcere: un toolkit per trasformare gli istituti di pena in luoghi di cultura
November 19th, 2025
Imprese e Finanza per creare Valore e Bene Comune
June 24th, 2025
NOVITÀ | LAB.IN.S. avvia un nuovo percorso di co-programmazione a Cuneo
June 24th, 2025
PARTITA L'AVVENTURA DEGLI SMART VILLAGE NEL GAL MONGIOIE
June 24th, 2025
WELFARE ABITATIVO E RIPOPOLAMENTO NELLE AREE INTERNE: LABINS AL GEMELLAGGIO DI RIABITARE L'ITALIA
June 24th, 2025
Distretti Day
June 20th, 2024
IL FUTURO DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA: RIFLESSIONI DAL CORSO ERASMUS+ "INCLUSIVE EDUCATION" A PRAGA
March 26th, 2024
CONTRASTARE LA DISUGUAGLIANZA DI GENERE. INTERVISTA A PATRIZIA GUGLIOTTI
November 26th, 2022
2025
June
November
2024
2022
February
March
April
KEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESS"GRAZIA SOTTO PRESSIONE" VOLGE AL TERMINECAF FUTURO - DAL SINGOLO ALLA COMUNITÀ: L'INCLUSIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALEUSO DEL DENARO. SCELTE ECONOMICHE QUOTIDIANE E USO CONSAPEVOLE DEL DENAROTAKE ACTION. IL GIOCO DELL’AGENDA 2030IL DENARO DELLA SOCIALITÀ. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SUPERIORI DI TORTONA
June
August
September
October
2021
April
August
2020
December
2019
September
