KEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESS: TALLINN, ESTONIA

Nella settimana compresa tra il 24 e il 30 luglio, LAB.IN.S ha partecipato alla seconda tappa del programma di scambio di buone pratiche contemplato dal progetto Key Competences - A Chance to Success che ha previsto il coinvolgimento delle aree Educazione Finanziaria e Visual Narrative della cooperativa.

LAB.IN.S è, infatti, protagonista dell’iniziativa insieme ai partner europei Forum Animatorów Społecznych (capofila del progetto) ed Eesti People to People, provenienti rispettivamente dalla Polonia e dall’Estonia. Si tratta di un’azione finanziata dall’Unione Europea nell’ambito dei partenariati strategici del Programma Erasmus+, il cui scopo è quello di contribuire allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente degli adulti a rischio di esclusione sociale attraverso il capacity building delle organizzazioni del terzo settore.
Lo scambio si è tenuto a Tallinn, presso la sede dell’organizzazione estone. In particolare, la visita ha avuto come punto focale il confronto su metodologie, strumenti ed esperienze in materia di formazione per adulti, con un’attenzione particolare per le cosiddette key competences (competenze chiave), quali la capacità di avvalersi di dispositivi tecnologici, di comunicare, di lavorare in squadra e di adattarsi ai cambiamenti.

Il programma dello scambio ha previsto diversi momenti formativi di confronto e di condivisione, quali alcuni laboratori dedicati all’importanza di alcuni strumenti di lavoro nell’ambito dell’educazione non formale rivolta ad adulti/e. Per esempio, Forum Animatorów Społecznych ha condotto un workshop sul Visual Thinking, una tecnica che permette di trasmettere e di esporre idee attraverso immagini facilmente riconoscibili.  Allo stesso modo, Eesti People to People ha organizzato, in collaborazione con l’area Visual Narrative di LAB.IN.S, un laboratorio intitolato Critical Thinking and Media Literacy, indirizzato allo sviluppo di strumenti che contrastino la disinformazione. D’altra parte, LAB.IN.S ha tenuto il workshop Travel Budgeting che, a partire dall’idea del viaggio e della valorizzazione del territorio, ha favorito il coinvolgimento attivo e cooperativo dei e delle partecipanti nell’ambito dell’autogestione finanziaria.
Inoltre, il programma ha alternato alla formazione vera e propria alcune visite guidate che hanno avuto come tappa la Città Vecchia di Tallinn, l’Information Centre della Commissione Europea, la sede del Parlamento Estone e il Museo del Cinema. In aggiunta, si è fatto visita anche alla sede dell’ ong Luuletaja Raamatukogu in un’ottica di potenziamento dei partenariati europei.

A conclusione del percorso, LAB.IN.S parteciperà alla conferenza finale del progetto che si terrà a Iława, nel nord della Polonia, il prossimo 23 settembre e che avrà come oggetto d'interesse l'innovazione sociale.
 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it