CONTRASTARE LA DISUGUAGLIANZA DI GENERE. INTERVISTA A PATRIZIA GUGLIOTTI

A distanza di un giorno dal 25 novembre, la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza di Genere, condividiamo l’intervista sul tema realizzata dal Forum Disuguaglianze e Diversità a Patrizia Gugliotti, la presidente di Labins.
 
“Considerare marginale la disuguaglianza di genere significa non pensare a un certo mondo che vogliamo [...], un mondo in cui non si può prescindere dal rimuovere le disuguaglianze”.
Quella della violenza di genere non è, infatti, un’emergenza, bensì un fenomeno sistemico che affonda le sue radici nell’ordinamento patriarcale della società in cui viviamo, a sua volta basato sulla cultura del possesso e della volontà di sottomissione. Non solo: bisogna ricordare come i vari assi di identità (provenienza, classe, disabilità, religione, età) interagiscano a molteplici livelli, spesso simultanei, in un’intersezione di forme di discriminazione le quali, lungi dall’agire in modo indipendente, si sommano in un vero e proprio sistema di oppressione.

Solo nel 2022, si sono registrati in Italia 82 femminicidi, 3 transcidi e 6 suicidi (2 donne e 4 persone trans) indotti o sospetti indotti da violenza patriarcale e omolesbotransfobia [dati dell’Osservatorio FLT in Italia di NUDM].
Tagged with ,
 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it