PROGETTO TEEN LAB

Ad aprile, è stato presentato ufficialmente il Progetto Teen Lab, un’iniziativa che intende ridurre la dispersione scolastica e favorire l’inserimento occupazionale e il re-inserimento sociale dei e delle giovani che non fanno più parte del sistema formativo e che non sono in condizione di entrare in modo stabile nel mondo del lavoro.

Il progetto è parte del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia - Alcotra-Interreg Asse 4 “Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea” e vede come capofila il Comune di Pinerolo e in partenariato la città di Chambéry. Labins è partner del progetto per la realizzazione di momenti di formazione, di monitoraggio e di valutazione dell’iniziativa.
L’obiettivo di Teen Lab è quello di migliorare le strategie di contrasto alla dispersione scolastica con la sperimentazione di azioni innovative di formazione e di orientamento al lavoro, nelle quali le giovani persone coinvolte diventino protagoniste di percorsi di sostegno mirati che le accompagnino al raggiungimento di un loro equilibrio personale, fornendo loro le competenze e le abilità necessarie a inserirsi efficacemente nel contesto sociale.

Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un FabLab, un luogo neutro nel quale i e le partecipanti possano incontrarsi, confrontare le proprie esperienze, avvicinarsi all’utilizzo di strumenti e di materiali che favoriscano un ripensamento delle loro capacità e l’acquisizione di nuove competenze.

 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it