PROGETTO TEEN LAB
Ad aprile, è stato presentato ufficialmente il Progetto Teen Lab, un’iniziativa che intende ridurre la dispersione scolastica e favorire l’inserimento occupazionale e il re-inserimento sociale dei e delle giovani che non fanno più parte del sistema formativo e che non sono in condizione di entrare in modo stabile nel mondo del lavoro.
Il progetto è parte del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia - Alcotra-Interreg Asse 4 “Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea” e vede come capofila il Comune di Pinerolo e in partenariato la città di Chambéry. Labins è partner del progetto per la realizzazione di momenti di formazione, di monitoraggio e di valutazione dell’iniziativa.
Il progetto è parte del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia - Alcotra-Interreg Asse 4 “Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea” e vede come capofila il Comune di Pinerolo e in partenariato la città di Chambéry. Labins è partner del progetto per la realizzazione di momenti di formazione, di monitoraggio e di valutazione dell’iniziativa.

L’obiettivo di Teen Lab è quello di migliorare le strategie di contrasto alla dispersione scolastica con la sperimentazione di azioni innovative di formazione e di orientamento al lavoro, nelle quali le giovani persone coinvolte diventino protagoniste di percorsi di sostegno mirati che le accompagnino al raggiungimento di un loro equilibrio personale, fornendo loro le competenze e le abilità necessarie a inserirsi efficacemente nel contesto sociale.
Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un FabLab, un luogo neutro nel quale i e le partecipanti possano incontrarsi, confrontare le proprie esperienze, avvicinarsi all’utilizzo di strumenti e di materiali che favoriscano un ripensamento delle loro capacità e l’acquisizione di nuove competenze.
Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un FabLab, un luogo neutro nel quale i e le partecipanti possano incontrarsi, confrontare le proprie esperienze, avvicinarsi all’utilizzo di strumenti e di materiali che favoriscano un ripensamento delle loro capacità e l’acquisizione di nuove competenze.
LABINS presenta i risultati del lavoro di accompagnamento e studio sui Distretti del Commercio della Regione Piemonte
December 22nd, 2025
Labins a "Torino, città di prossimità": innovazione e sviluppo di comunità al centro
November 27th, 2025
Teatro in carcere: un toolkit per trasformare gli istituti di pena in luoghi di cultura
November 19th, 2025
Imprese e Finanza per creare Valore e Bene Comune
June 24th, 2025
NOVITÀ | LAB.IN.S. avvia un nuovo percorso di co-programmazione a Cuneo
June 24th, 2025
PARTITA L'AVVENTURA DEGLI SMART VILLAGE NEL GAL MONGIOIE
June 24th, 2025
WELFARE ABITATIVO E RIPOPOLAMENTO NELLE AREE INTERNE: LABINS AL GEMELLAGGIO DI RIABITARE L'ITALIA
June 24th, 2025
Distretti Day
June 20th, 2024
IL FUTURO DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA: RIFLESSIONI DAL CORSO ERASMUS+ "INCLUSIVE EDUCATION" A PRAGA
March 26th, 2024
CONTRASTARE LA DISUGUAGLIANZA DI GENERE. INTERVISTA A PATRIZIA GUGLIOTTI
November 26th, 2022
2025
June
November
2024
2022
February
March
April
KEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESS"GRAZIA SOTTO PRESSIONE" VOLGE AL TERMINECAF FUTURO - DAL SINGOLO ALLA COMUNITÀ: L'INCLUSIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALEUSO DEL DENARO. SCELTE ECONOMICHE QUOTIDIANE E USO CONSAPEVOLE DEL DENAROTAKE ACTION. IL GIOCO DELL’AGENDA 2030IL DENARO DELLA SOCIALITÀ. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SUPERIORI DI TORTONA
June
August
September
October
2021
April
August
2020
December
2019
September
