PROGETTO MIGLIORA - seconda edizione

E' iniziata la seconda edizione del Progetto Migliora, commissionato dalla Compagnia di San Paolo per il settore delle Politiche Sociali.

MIGLIORA 2 è un programma di capacity building teso a rafforzare le competenze  dei soggetti non-profit, pubblici e for-profit attivi nell’incontro domanda - offerta di lavoro rispetto alla gestione della popolazione straniera che affronta la procedura di richiesta asilo, al fine di poter individuare soluzioni mirate ed efficaci nel settore dell'integrazione di richiedenti asilo e di rifugiati all'interno dei territori del Piemonte e della Liguria.
Il progetto si concentra sulla fase di uscita dai centri di accoglienza e sui diversi contesti extra-urbani, in cui la presenza di richiedenti asilo e di rifugiati è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni.  E' quindi necessario trovare ed approntare soluzioni adatte ed idonee alle specifiche caratterizzazione dei due diversi territori.
I destinatari del  percorso di capacity building di MIGLIORA 2  sono gli operatori dei servizi al lavoro pubblici e privati, operatori del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, rappresentanti di organizzazioni di categoria, consulenti del lavoro, referenti HR e CSR delle aziende piemontesi.

MIGLIORA 2 è un progetto della Compagnia di San Paolo realizzato da  Ires Piemonte, FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), Lab.in.s (Laboratorio di Innovazione Sociale) e l’Associazione Dislivelli in collaborazione con l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e UNCEM Piemonte
 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it