Adolescenti e comunità educante. Ecosistemi relazionali per l’orientamento

L’Associazione Il Nostro Pianeta, in collaborazione con e la rete dei partner piemontesi coordinata da Labins e in connessione con l’ente capofila del progetto, la cooperativa sociale Dedalus di Napoli, organizza a Torino, il 5 settembre, il seminario "Adolescenti e comunità educante. Ecosistemi relazionali per l'orientamento": riflessione, scambio e ascolto reciproco all’interno della rete di progetti di contrasto alla povertà educativa. Un incontro per far dialogare i diversi pezzi che formano la comunità educante indagando le relazioni tra gli attori coinvolti nei percorsi di orientamento e riorientamento degli adolescenti.
L’obiettivo è la ricerca e sperimentazione di metodi, idee e attività tese a contrastare la povertà educativa dentro un'idea di fondo che colloca il lavoro educativo in una dimensione politico-culturale orientata a trasformare l'esperienza in proposta di orientamenti e indirizzi di policy locale e nazionale. Al centro i bisogni di una scuola pubblica troppo spesso maltrattata, ma in tante periferie e luoghi fragili, unica istituzione ancora in grado di dialogare con pezzi di società che si sentono abbandonati e lasciati indietro. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Intervengono:
Fabrizio Manca Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Marzia Sica Resp Area Politiche Sociali di Compagnia di San Paolo
Andrea Morniroli coord Bella Presenza e cooperativa Dedalus
Irene Miletto e Paola Merlino Fondazione CRC

Claudia Mandrile Fondazione per la Scuola
Tiziana Chiappelli e Silvia Guetta Università di Firenze
William Revello Ufficio Pio
Paola Giani Il Nostro Pianeta
Anna Arcari Il Minotauro, Milano e l’apertura del dibattito coordinato da Andrea Morniroli.
I lavori del pomeriggio proseguiranno al Convitto Nazionale Umberto I con i tavoli di lavoro sulle varie declinazioni dell’orientamento e si concluderà con un’assemblea plenaria in cui verranno condivisi i risultati dei gruppi di lavoro.

Mattina di lavori
Collegio Carlo Alberto
Piazza Arbarello 8 - Torino
Ore 9.00 - 13.00
 
Gruppi di lavoro e plenaria conclusiva
Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 - Torino
Ore 14.30 – 17.30

Per saperne di più sul progetto:
http://www.coopdedalus.it/bella-presenza/ 
https://percorsiconibambini.it/bellapresenza/
 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it