Key Competences - A Chance to Success

Si è concluso il primo incontro del progetto Key Competences – A Chance to Success, un programma di scambio della durata di 24 mesi (dicembre 2020 - dicembre 2022) in partnership con Labins, Association of Social Animator Forum dalla Polonia (leader del progetto) e Eesti People to People ONG dall'Estonia. Il progetto è sostenuto da Erasmus+.

Gli obiettivi principali del progetto riguardano l’aumento delle conoscenze e delle competenze degli operatori sociali coinvolti attraverso lo scambio di esperienze, di strumenti e di buone pratiche in materia di formazione per adulti. Il fine ultimo del progetto è quello di fornire maggiori competenze chiave (capacità di utilizzare dispositivi tecnologici, di comunicare con gli altri, di lavoro di squadra e di adattamento ai cambiamenti) agli adulti in situazioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale.

Il progetto consiste in 3 corsi di formazione internazionale rivolti a educatori sociali e tenuti da ciascun partner nei rispettivi paesi: Polonia, Italia ed Estonia.

La prima parte del programma di scambio si è svolta negli uffici di Rinascimenti Sociali. In particolare, Patricia Pulido ha tenuto i corsi di formazione per gli operatori sul tema "Educazione Finanziaria e Key Competences". Ha introdotto il modello dei saving groups (gruppi di risparmio), proponendo agli operatori una simulazione degli incontri settimanali e delle attività di risparmio. Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il gruppo di risparmio "Caf-Futuro" e di ascoltare le testimonianze ed esperienze dirette in merito all’efficacia dei gruppi di risparmio per gli adulti in situazione di fragilità e a rischio di esclusione sociale.
 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it