SEMINARIO: NESSUNO TI INCONTRA A MANI VUOTE. L’ESPERIENZA DEL PROGETTO “GRAZIA SOTTO PRESSIONE”

Lunedì 21 febbraio, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terrà presso il Centro Interculturale Officine Gomitoli di Napoli il seminario Nessuno ti incontra a mani vuote: l’esperienza del progetto “Grazia Sotto Pressione”.

“Grazia sotto pressione. Percorsi di cittadinanza rivolti a minori che si ritrovano in situazioni di grave povertà educativa e socio-economica” è un progetto sostenuto  dall’Impresa sociale Con i Bambini – Bando UN PASSO AVANTI. L’iniziativa realizza interventi integrati e multidimensionali in grado sia di favorire percorsi di fuoriuscita dalle situazioni di povertà educativa sia di contrastare le condizioni di vulnerabilità socio-economiche e la riproduzione dei processi di stigmatizzazione e di esclusione.


Le particolari condizioni di disagio vissute dai minori target aumentano, infatti, le probabilità di esclusione dal sistema di welfare e riducono le possibilità di accedere con pari opportunità ai percorsi scolastici e/o extrascolastici. Si tratta di bambini e adolescenti la cui “grazia”- l’intelligenza, i talenti, i desideri, le attitudini, gli affetti – resta schiacciata dalla “pressione” di quotidiani duri e rischiosi, in cui è difficile immaginare alternative di vita e di relazione.

Labins contribuisce al progetto con laboratori di educazione finanziaria rivolti a più di 50 ragazzi e ragazze della 5a elementare della scuola Bovio-Colletta di Napoli. In particolare, il laboratorio “Travel Budget - Economia in Viaggio per Napoli!” è stato disegnato in un’ottica multidisciplinare e di genere che parte dall’idea del viaggio, della valorizzazione del territorio e del rispetto alle differenze culturali. Il concetto alla base è semplice: impariamo l’educazione finanziaria mentre scopriamo le bellezze di Napoli!
 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it